Antistatici, coloranti, plastificanti e flessibilizzanti, espandenti, nucleanti, antibatterici, stabilizzanti UV, autolubrificanti.
I compound di EVAC sono adatti alla realizzazione di guarnizioni, mascherine, tubi flessibili, protezioni antiinfortunistiche, suole per scarpe.
Esiste una ampissima gamma di prodotti e caratteristiche che variano in funzione della densità, della struttura chimica (ramificato o lineare) e delle additivazioni e combinazioni.
All’aumentare della cristallinità e del peso molecolare aumentano di norma le caratteristiche meccaniche, la durezza, la resistenza alla temperatura.
E’ facilmente lavorabile con numerose tecnologie e ha un costo contenuto. Il Polietilene è un termoplastico cristallino con elevata resistenza chimica e densità inferiore a 1 gr/cm3.
Possiede quindi leggerezza, discrete caratteristiche meccaniche anche a basse temperature nei tipi copolimeri e lineari. E’ caratterizzato da elevato allungamento a rottura e possiede un buon comportamento all’attrito e caratteristiche antiusura e di resistenza all’invecchiamento. Possiede una elevata resistenza chimica e numerose formulazioni sono idonee al contatto con alimenti. Ottime caratteristiche di isolamento elettrico e dielettrico.
Basso assorbimento di acqua e permeabilità al vapore.
I copolimeri EVAC (Etilene Vinil Acetato) con l’aumento della percentuale di VA (3-20%) riduce la durezza e aumenta la flessibilità.