Componenti in PA46

Aprile 16, 2020
materie-plastiche.jpg

La poliammide 46 può essere indicata come la poliammide resistente al calore.
Stanyl, come Ertalon e Nylatron sono solo alcuni dei nomi commerciali di PA46 e appartengono alla famiglia delle poliammidi alifatiche, utilizzate per la produzione di componenti stampati nell’industria automobilistica, come ad esempio elementi del motore, parti elettriche ed elettronicche, per elementi rotanti o striscianti sottoposti ad un elevata abrasione ed usura (cuscinetti, dischi antiusura, boccole etc.), ma anche ad esempio per funzioni più semplici come possono essere quelle di un utensile da cucina.

La PA46 possiede principalmente tre caratteristiche principali:
1. Ottima resistenza meccanica ad elevate temperature, al di sopra della sua temperatura di transizione vetrosa;
2. Eccellente resistenza all’usura e alla frizione;
3. Ottimo comportamento del flusso nello stampo in combinazione alle proprietà
meccaniche.
I componenti ottenuti tramite stampaggio ad iniezione in Nylon 46 lavorano in condizioni ottimali quando sono richieste di fatto due di queste tre caratteristiche.

Tali vantaggi forniti dalle poliammidi 46 sono dovuti a due caratteristiche fondamentali:

  •  un’alta simmetria della struttura se paragonata anche alle altre PA. Ciò sta a significare che la distanza tra i gruppi ammidici è sempre la stessa e tale peculiarità permette un vantaggio nella formazione di cristalli in tutte le direzioni;
  • la densità delle ammidi è la più alta nella famiglia delle poliammidi, ovvero sono presenti molti legami ad idrogeno per unità di volume;

Queste proprietà del materiale danno vita ad una veloce cristallizzazione, una elevata cristallinità (oltre il 70%) con sferuliti veramente fini e portano ad ottenere un prodotto con temperatura di fusione più elevata, pari a 295°C. L’alto livello di cristallinità conferisce al materiale inoltre un’eccellente rigidità e un basso valore di creep al di sopra della temperatura di transizione vetrosa ed un’ottima resistenza a fatica. I prodotti stampati con poliammide 46 manifestano inoltre un’eccelsa tenacità e tempi di ciclo brevi, oltre che una buona resistenza al calore, sia in olio che all’aria. Lo Stanyl ad esempio, anche un po’ per il suo prezzo, tende a colmare in parte il grosso divario tra le plastiche convenzionali come PA66, PA6, PBT e PET ed i polimeri avanzati come PEEK e PPS ponendosi in posizione intermedia.
Infine, Bear Plast si occupa della progettazione dei componenti in PA46, della realizzazione degli stampi ad
iniezione e della produzione ad iniezione di qualsiasi PA46 rinforzata e non, sulla base delle specifiche dei
principali prodotti (Stanyl, Nylatron, Ertalon) e delle richieste dei clienti

Bear Plast S.r.l

Via Monari, 2 42122 Reggio EmiliaREA RE6563Cap. Soc. 258.000€ i.v.Partita Iva 00292380359CCIAA 126321

Dove lavoriamo



Follow

Vi proponiamo un incontro presso la vs. sede disponibili a ragionare fin da subito su eventuali vs. progetti

Copyright ©2024 Bear Plast – Powered & Designed by Wespo.