• Via Monari, 2 42122 Reggio Emilia (RE)
  • + 39 0522 551472
  • bearplast@pec.it

CHI SIAMO

Bear Plast Srl
è una dinamica impresa fondata nel 1975 da Arturo Bedogni e stabilmente condotta con i figli ove l’innovazione e la modernità trovano solide radici e valori.
Tra i suoi punti di forza Vi sono un gruppo di persone e un’organizzazione molto adeguata sua missione aziendale. Per fare cio’ ci avvaliamo di una “rete” di partner e relazioni di alto livello tecnico specifico.

LA NOSTRA EVOLUZIONE

1975

Fondazione

Fondazione da precedenti attività iniziate nel 1959.
1998

Prima Certificazione

Prima certificazione sistema qualità ISO 9001 attuale UNI EN ISO 9001–2000.
1999

Partecipazione progetto Sim Mould

Partecipazione progetto europeo Sim Mould per sviluppo simulazioni CAE nella progettazione stampi e stampaggio.
2000

Nuovi immobili

Realizzazione nuovi immobili destinati ad ampliamento magazzini.
2002

Ampliamento

Ampliamento parco presse con unità di precisione per alte pressioni e velocità su pezzi piccoli. Esperienze di stampaggio di LCP Polimeri a cristalli liquidi.
2003

Implementazione

Implementazione gestione raccolta dati in tempo reale da produzione.
2004

Inserimento: Stampaggio gas assistito

Inserimento tecnologia Stampaggio Gas assistito per la realizzazione di componenti cavi.
2005

Acquisizione

Acquisizione societa’ Imel Park in continuita’ con il ventennale rapporto di fornitura in questa specifica linea di prodotti.
2006

Inserimento: Tampografia

Inserimento Tampografia quale lavorazione accessoria.
2007

Inserimento: Saldatura a vibrazione - Saldatura a ultrasuoni

2008

Inserimento: Sistema di gestione

Inserimento Sistema di gestione della programmazione in produzione con Schedulazione a capacita’ finita per una piu’ puntuale gestione delle risorse e miglioramento del servizio.
2010

Implementazione impianto

Implementazione impianto di deumidificazione e trasporto pneumatico materie prime da magazzino a produzione.

LA NOSTRA STORIA

Da una esperienza di produzione stampi avviata nel 1959, nasce nel 1975 Bear Plast. E’ l’attuale Presidente e Direttore tecnico Arturo Bedogni ad avviare in prima persona l’attività. In Bear Plast si sviluppa la concezione e lo stampaggio ad iniezione di articoli tecnici nei nuovi polimeri dalle prestazioni innovative.
Al di là di una costante e graduale crescita avvenuta in modo selettivo, privilegiando qualità e servizio, con l’ingresso dei figli alla fine degli anni 80, l’azienda ha consolidato il suo know-how e si è costantemente evoluta, sia in termini organizzativi, che di capacità produttiva e di sinergia con i clienti.

VISION

Consolidare il ruolo di partner tecnologico nel campo delle materie plastiche di importanti realtà industriali con vocazione all’innovazione.

MISSION

Realizzare un servizio completo nella subfornitura di componenti plastici tecnici stampati ad iniezione in polimeri termoplastici.
Bear Plast Srl trova tra i suoi punti di forza un gruppo di persone e un’organizzazione adeguata alla missione aziendale.
Il servizio è efficace grazie ad un elevato livello di competenze e attrezzature interne, oltre ad una “rete” di partner di primordine.
Questo si sviluppa attraverso numerose fasi quali co-designer, scelta di materiali, realizzazione di prototipi, costruzione di stampi, stampaggi e lavorazioni accessorie gestite anche in qualità di capocommessa di prodotti complessi.

ORGANIZZAZIONE

Bear Plast è una piccola impresa con una organizzazione snella e affidabile.
Nel contesto di un consolidato sistema qualità che garantisce una gestione controllata dei processi, Bear Plast è un’azienda snella che persegue con dinamismo l’efficienza e ciò che è “valore” per il cliente attraverso logiche di Lean Plastic.
Di seguito potete visualizzare l’organigramma funzionale e i diagrammi di flusso dei due principali processi aziendali di costruzione stampi e stampaggio termoplastici.

RISORSE UMANE

Le competenze dei collaboratori ed il loro senso di appartenenza all’azienda, sono per la direzione un valore fondamentale. I responsabili di funzione e gli addetti seguiono un programma di formazione concordato tra Direzione ed Assicurazione Qualità e realizzato grazie a risorse e strutture sia interne che all’azienda.

IL LABORATORIO

Il laboratorio interno è dotato di ampia strumentazione per i seguenti controlli:

  • Dimensionali (calibri, micrometri, tamponi passa – non passa)
  • di Peso (bilance di precisione con varie scale)
  • di Colore (colorimetro Minolta)
  • di Resistenza (pressa idraulica 500-8000 Kg, chiavi dinamometriche)
  • di Tenuta a pressione e perdite (banco idraulico e rilevatori di fughe)