L’imprenditore Arturo Bedogni, 68 anni, titolare dell’azienda Bear Plast di Reggio Emilia, festeggia i 50 anni di carriera.

L’azienda progetta e realizza componenti plastici tecnici con elevati standard di servizio e qualità, ed è caratterizzata dalla conduzione familiare: i figli Lorella e Marco si occupano rispettivamente dell’area amministrativa e commerciale.

Angelo Menozzi, attuale caporeparto di produzione, che ha condiviso 30 anni di percorso insieme a Bedogni, lo descrive così a nome di tutti i colleghi:

Lo caratterizza uno stile collaborativo ed informale che lo ha sempre visto al fianco dei collaboratori con la funzione di esempio e di stimolo. Questo ha permesso di alimentare mantenere un clima familiare e di elevato attaccamento all’azienda.

Andando a ritroso nella vita di Bedogni si ricorda che il padre Guerrino, durante la guerra, ha lavorato alle Reggiane. Dopo un’infanzia dura ma serena, si è avviato alla scuola tecnica per la quale ha sviluppato una grande passione “meccatronica” che lo ha portato a costruire la prima radio e la prima televisione da solo, come la sua prima pressa per stampaggio di materie plastiche.
Nel 1959 iniziò la sua attività in proprio insieme al socio Massimiliano Miselli, con il quale fondò una piccola officina meccanica. Alla prematura scomparsa di Miselli le strade si divisero e, mentre Claudio prosegue l’attività paterna che anch’essa celebra il 50° anno di attività,  Bedogni nel 1975 fondò Bear Plast, azienda che è cresciuta e si è consolidata, riuscendo così ad affrontare anche l’attuale congiuntura economica con relativa serenità.
Bedogni inoltre già negli anni ‘80 fu tra i fondatori del Centro Europeo di Sviluppo Applicazioni Plastiche e di Reggio Città degli Studi.
Oggi l’impegno associativo continua attraverso il figlio Marco, Vicepresidente dell’Associazione Piccole e Medie Industrie (delegato a Sicurezza, Ambiente, Energia e Responsabilità Sociale d’impresa), nonché membro del CDA di IFOA.

Il presidente di API Cristina Carbognani saluta così il traguardo raggiunto:

Arturo Bedogni e a Bear Plast festeggiano rispettivamente il 50° anno di carriera e il 18° compleanno di fedeltà ad API. Negli imprenditori come Bedogni ritroviamo i valori che hanno fatto forte il nostro tessuto imprenditoriale e sociale e che sono certa siano il punto di ripartenza per le sfide sempre nuove che ci troveremo ad affrontare.